Road Map studio per Settembre: ecco un esempio
Mancano pochissimi giorni a settembre e bisogna rimboccarsi le maniche. Hai già la tua road map studio per settembre 2017 o ci stai ancora pensando? In entrambi i casi, ascolta bene e continua a leggere: forse ci sono aspetti a cui non hai pensato, che ti sono sfuggiti o che non consideri importanti ma invece lo sono. Avere un piano studio definito è fondamentale per il raggiungimento dei tuoi obiettivi: non puoi navigare a vista ma, armandoti di buona volontà, devi necessariamente lavorare sui tuoi limiti e organizzare il tuo piano.
Non spaventarti: noi siamo, ancora una volta, qui per darti una mano. Ciò che farai tu, per affrontare la sessione autunnale con determinazione e successo, sarà munirti degli strumenti giusti e, naturalmente, di tanta organizzazione.
Questo settembre sarà diverso: affrontalo con grinta
La tua road map per settembre 2017 ti servirà per ottenere migliori risultati alla fine dell’anno. Sottovalutare la pianificazione è, infatti, un errore che potrebbe portarti a gestire un carico di stress eccessivo e a prendere voti più bassi di quanto avresti potuto. Perché, quindi, non evitarlo?
La tua road map, dovrà partire dal piano di studio: uno schema di cui tenere conto e da scaricare subito. Questo ti aiuterà a capire che mole di lavoro dovrai gestire durante l’anno e come dovrai organizzare i tuoi corsi. Sfrutta un planning cartaceo o un planning online su cui andrai a scrivere esattamente tutto ciò che dovrai fare.
Non dimenticare nulla e dai a te stesso degli obiettivi concreti, raggiungibili e assolutamente non eccessivamente ambiziosi. Se sbaglierai a settare gli obiettivi, sortirai l’effetto contrario: ti frusterai per non averli raggiunti e avrai l’impressione di aver fallito. Cosa che non vogliamo, giusto?
Importantissimo sarà per te partire con una road map definita per settembre 2017 piena di motivazione: devi provare entusiasmo per ciò che ti aspetta e per le materie che andrai a studiare. Inizia già a pensare agli esami che dovrai sostenere e quando ti sarebbe più comodo farlo. Una volta fatto ciò, inizia a schematizzare: creare una road map efficace non è difficile. Se non vuoi servirti di strumenti digitali o di planning cartacei, anche un file excel ben fatto può esserti utile.
Se studi online hai più margine di movimento
Studiare online ti dà un grande vantaggio: hai la possibilità di avere maggiore flessibilità e di creare un road map o un piano di battaglia più libero. Non dovendo, infatti, frequentare corsi in presenza, puoi organizzare i tuoi tempi e i tuoi spazi come meglio credi: se studi meglio a casa, perché non farlo? Al contrario se ti trovi bene in biblioteca, basterà prendere lo zaino, il PC, le cuffie e il gioco sarà fatto.
Inoltre, se frequenti un corso di laurea online o un master online lavorando, per te non sarà troppo complicato seguire le lezioni telematiche nel weekend o dopo cena. Ti basterà organizzarti e con la road map giusta, fare ciò che devi. Inoltre avrai tutto a portata di mano: fare un piano personalizzato per lo studio con degli strumenti digitali è facilissimo. Hai mai sentito parlare di app o di strumenti online? Sbircia in rete e scoprirai che i piani di lavoro sono più facili di quanto pensi.
Cosa deve contenere il tuo piano di battaglia
Oltre ai corsi che dovrai frequentare e agli esami in programma, sarà bene inserire nella road map di settembre 2017 anche tutti gli altri tuoi impegni per capire se, riuscendo a sostenerli, potrai dedicare il giusto tempo anche allo sport, alle tue passioni e ai tuoi amici: tutti aspetti fondamentali che non vanno trascurati, anche per ottenere buoni voti.
Pianifica il mese in corso, schedulando tutto ora per ora e chiediti se puoi farcela. Evita di impegnare il weekend che ti servirà per riposare, proprio come il tempo dopo cena. Nel caso in cui dovessi accorgerti di avere poco tempo o di essere troppo carico, devi fermarti e capire dove stai sbagliando. Rivedi, all’interno della tua mappa, gli obiettivi e dilata i tempi.
Il buon rendimento del tuo anno accademico, dipenderà anche dalle pause che deciderai di fare: esse sono importanti, quanto il tempo che dedicherai allo studio. Ossigenare il cervello, riposare il corpo o allenarlo ti serve per fare di più ma, soprattutto, meglio. Quindi non dimenticare di inserire anche le pause nella tua road map per lo studio.
Sembra tutto molto più facile, non sei d’accordo?