Studio online? Ecco tutto ciò che serve per un kit perfetto!
Hai mai sentito parlare di studio online? Non è niente di complicato ma semplicemente una modalità di studio che ti consente di seguire le lezioni telematicamente, ossia con il tuo PC. Non importa dove tu sia, se a casa, al mare o in biblioteca: ciò che ti serve è semplicemente un computer e poco altro occorrente per lo studio.
La preparazione che avrai, pur non seguendo le lezioni in presenza, dipenderà da te: se deciderai di studiare assiduamente e in maniera organizzata, probabilmente eccellerai; in caso contrario, invece, avrai difficoltà. Per questo lo studio online, proprio come lo studio in presenza, ha bisogno di regole e di organizzazione.
Credi di non riuscire a farcela e di perderti? Niente panico: con qualche dritta, ce la farai!
Perché essere organizzati fa la differenza
Avere una buona organizzazione mentre studi online non solo fa la differenza, ma ti salva la vita perché ti permette di ottenere buoni voti, senza ansia e soprattutto più facilmente. Al contrario, se navigherai a vista non riuscirai a fare le cose per tempo, gli impegni si accavalleranno e farai tutti gli esami con uno stress eccessivo.
L’ansia da esame è generalmente controproducente, se non invalidante: se sei in uno stato agitato, ricordi la metà delle nozioni apprese e, peggio ancora, se sei sotto stress rendi molto meno di quanto potresti. Invece pianificare i tuoi impegni e rispettarli ti aiuta a dilazionare quanto dovrai studiare, nel giusto tempo e arrivare all’esame preparato.
Se vuoi un consiglio, dovresti preparare un kit per lo studio online: in questo modo, avresti a portata di mano tutti gli strumenti necessari per lo studio e l’occorrente per snellire il tuo lavoro e a ottimizzare i tempi. Il kit da studio perfetto non esiste ma ciò che esiste è il kit da studio online giusto per te: a seconda di quelle che sono le tue esigenze, tieni sempre sotto mano ciò che ti serve e nulla di più.
Eliminare il superfluo: a che serve?
La prima regola per creare un kit da studio è eliminare ciò che non ti serve e ti porterebbe solo a distrarti: la tua postazione, a casa o in biblioteca, deve essere pulita e avere solo l’occorrente necessario a farti studiare bene. Non ti serve una cancelleria studio immensa con mille quaderni e cento penne colorate: ciò che ti serve per lo studio online è un PC, un planning studio e pochi altri articoli di cancelleria.
Per il planning, dal momento che il tuo sarà uno studio telematico, ti suggeriamo delle app come Google Calendar su cui potrai inserire tutti i task che il tuo piano di studio richiede. Invece per la lettura o la stesura delle slide che il professore ti assegnerà, perché non usare Keynote o PowerPoint? Infine per salvare gli approfondimenti che troverai in rete e categorizzarli in base al topic, Pocket è perfetta.
Non dovresti avere bisogno di altro occorrente per studiare efficacemente ma, per sicurezza, Evernote potresti scaricarla: scriverai note e to do list in maniera rapida e veloce.
Si può chiedere di più?