Tabella di marcia per organizzare lo studio: è utile?
Ti stai ancora chiedendo se sia utile una tabella di marcia per organizzare lo studio? Che tu sia uno studente universitario novello o diplomato da poco, dovresti ben sapere di non poter rinunciare a questo strumento che non fa solo parte del metodo di studio ma è anche parte preponderante del metodo di lavoro di moltissimi professionisti.
Organizzare lo studio con metodo è, infatti, un’abitudine fondamentale che ti insegna a organizzare moltissime altre attività della tua vita come il lavoro, gli impegni personali e quelli inerenti la casa. Per prima cosa ciò che ti serve per organizzare lo studio è un piano.
Organizzare lo studio con un piano che funziona
Il piano di organizzazione, o la tabella di marcia studio, è la base della tua attività: a settembre parti con il piede giusto e scarica subito il piano di studio delle lezioni che dovrai seguire e degli esami che dovrai sostenere. Questa attività ti sarà utile per capire, sin da subito, quale sarà il tuo carico di lavoro e quale la mole di impegno richiesta. In base all’attività di studio che farai, sarà per te possibile organizzare i tuoi impegni personali e non rinunciare a vedere un amico, a fare sport o a divertirti perché non hai tempo.
Non è molto saggio pensare di non avere tempo. La mancanza di tempo, se si ha un piano che funziona, diventa un ricordo lontano. Per organizzare la tua tabella di marcia, se sei un fanatico dei supporti cartacei, ti suggeriamo di usare l’agenda Filofax: famosissima perché resistente al tempo e, nel lungo periodo, anche economica ed ecologica: avendo, infatti, i refil ricaricabili di anno in anno, ti consentirà di risparmiare moltissimo denaro.
Se invece sei un amante dei supporti digitali, perché non usare Google Calendar o Evernote. Quest’ultima app, disponibile e sincronizzabile anche su desk, è molto utile se vuoi creare liste di note da condividere con professori o compagni di studio.
Come liberarsi dall’ansia
La ragione più importante, nel breve periodo, per cui sarà fondamentale organizzare lo studio riguarda l’ansia: se hai mai sofferto di panico pre-esame o hai sempre avuto una forte ansia da prestazione, sappi che organizzare lo studio ti servirà anche per debellare queste sensazioni che possono portare, se mal gestite, a patologie ben più complesse come lo stress o persino il burnout.
Tuttavia adesso hai tutti gli strumenti che ti servono per affrontare la sessione autunnale più rilassato e con successo. Che aspetti? Corri a organizzare il tuo studio!