Studiare online Relazioni Internazionali a Matera

Studiare online Relazioni Internazionali a Matera è il modo scelto da molti studenti lucani per affacciarsi verso una professione che permette la possibilità di poter scegliere tra i tanti sbocchi lavorativi per un laureato in scienze politiche.

E non si tratta di un’utopia, in quanto i dati parlano chiaro: il corso di laurea promosso dall’Università Niccolò Cusano per studiare online Relazioni Internazionali a Matera ha subito un’impennata di iscrizioni per l’anno accademico in corso (nello specifico, un +36% rispetto allo scorso anno).

Inoltre, stanno già arrivando parecchie richieste d’iscrizione per l’anno accademico 2017/2018e questo ha portato lo staff dell’Università Niccolò Cusano a condurre uno studio specifico riferito al perché decidere di laurearsi in relazioni internazionali.

Da quanto emerso in seguito ad interviste sottoposte agli iscritti che attualmente stanno compiendo il percorso formativo proposto dal corso di laurea in scienze politiche, a neolaureati e a iscritti al prossimo anno accademico, la motivazione che ha spinto verso questo corso di laurea sono proprio gli sbocchi lavorativi per un laureato in scienze politiche.

Sbocchi lavorativi per un laureato in scienze politiche

Il corso di laurea per studiare online Relazioni Internazionali a Matera permette l’acquisizione di svariate competenze, nel corso del percorso triennale e specialistico, che possono indirizzare verso varie opzioni lavorative; vediamole insieme…

  • pubblica amministrazione;
  • enti pubblici o privati a livello nazionale o internazionale;
  • imprese pubbliche o private e organizzazioni non governative;
  • gruppi bancari o assicurativi;
  • organizzazioni governative e non finalizzate all’erogazione di servizi.

Laurearsi in relazioni internazionali

Come diventare ambasciatore da Matera

A come diventare ambasciatore a Matera, lo staff di Unicusano ha deciso di dedicare un discorso a parte in quanto si tratta dell’occupazione che la maggior parte degli iscritti al corso di laurea in scienze politiche (65% degli intervistati) ha affermato di voler intraprendere.

Dunque, come diventare ambasciatore da Matera? Occorre ricordare innanzitutto che si può intraprendere questa professione studiando online anche da Matera, senza trovarsi per forza a Roma, città dove le ambasciate sono fisicamente situate.

Al termine del percorso formativo, se si è interessati a come diventare ambasciatore da Matera, è importante chiedersi se, oltre alla laurea conseguita, si è in possesso delle fondamentali conoscenze linguistiche.

Infatti, per intraprendere questa carriera è necessario padroneggiare la lingua inglese ed avere un’ottima conoscenza scritta e parlata di un’altra lingua comunitaria.

Inoltre, se si intende cercare lavoro all’estero si deve essere predisposti a dover imparare in breve tempo utilizzando il massimo degli sforzi, anche la lingua del paese nel quale si andrà ad operare e risiedere.

Dunque, come diventare ambasciatore da Matera? Precisiamo innanzitutto che la carriera diplomatica non è semplice e costringe a innumerevoli spostamenti che, nel caso, si ripercuoteranno sul singolo e sulla sua famiglia.

Per diventare diplomatico, dunque sono obbligatorie conoscenze storiche, di diritto, di lingue e letteratura e di geopolitica, senza scordare l’abilità necessaria  di saper cogliere ed interpretare il senso degli avvenimenti contemporanei.

Al fine di raggiungere tali skills, il corso di laurea in scienze politiche promosso dall’Università online Niccolò Cusano di Matera è un ottimo modo per avvicinarsi alla professione.

Poi occorrerà superare anche un concorso ad hoc per entrare in ambasciata: il concorso è composto da una prova preselettiva (un questionario sulle materie oggetto di concorso), da cinque prove scritte e una prova orale conclusiva.

Le prove scritte verteranno sui seguenti temi: storia delle relazioni internazionali, diritto internazionale e comunitario dell’Unione europea, politica economica e cooperazione economica e due lingue (di cui una inglese) e occorre superarli tutti con la sufficienza per accedere all’orale.

Il corso di laurea in scienze politiche prepara sicuramente una solida base per affrontare il concorso ma è necessaria una forte dose di motivazione personale per non soccombere all’immensa mole di studio e alla pressione di cinque scritti da svolgere in soli cinque giorni.
Corso di laurea in scienze politiche

Corso di laurea in scienze politiche

Il corso di laurea promosso dall’Università Niccolò Cusano per studiare online Relazioni Internazionali a Matera, come già detto, fornisce una preparazione ampia ed aggiornata.

Il percorso per laurearsi in relazioni internazionali è diviso in una laurea triennale e una magistrale.

Vediamo ora nel dettaglio gli insegnamenti proposti da ciascuno step e quali sono gli obbiettivi formativi attesi.

Corso di laurea triennale in scienze politiche e delle relazioni internazionali

Il corso di laurea a Matera in scienze politiche triennale (L – 36) ha l’obbiettivo di fornire una solida preparazione sul tema per poter affrontare con competenza e intelligenza le scelte sia per l’attività lavorativa sia a livello di biennio magistrale.

L’autonomia di giudizio, oltre alle materia previste dal piano di studi, è ciò a cui maggiormente punta il corso di laurea in scienze politiche. Capacità, questa, richiesta in tutti gli ambiti professionali in cui un laureato in relazioni internazionali si potrà trovare ad operare.

Inoltre, il corso di laurea in scienze politiche permette di acquisire competenze specifiche in:

  • analisi di scenario a livello nazionale o internazionale;
  • progettazione ed applicazione di metodologie quali-quantitative per la gestione di situazioni complesse;
  • funzioni di controllo e di ausilio alla governance;

consulenze nei settori economici e sociali, tra le quali consulenze del lavoro;

  • coordinamento di attività di relazioni con il pubblico;
  • ricerca settoriale nei campi statistici, economici e sociali.

Corso di laurea magistrale in scienze politiche

Il corso di laurea magistrale (LM – 52) per studiare online Relazioni Internazionali a Matera permette agli studenti di acquisire conoscenze professionali utili ad un inserimento nel mondo del lavoro.

Nel dettaglio, sono sottolineati contenuti culturali, scientifici e professionali a carattere interdisciplinare con particolare attenzione agli aspetti giuridici, politologici, geografici, sociologici e storici e con attenzione a tematiche attuali come la globalizzazione e la sua crisi e più in generale aspetti che riguardano la dimensione internazionale dei fenomeni economici, politici, culturali e sociali.

In questo modo gli studenti potranno affinare i propri strumenti analitici e le conoscenze istituzionali e interiorizzare le metodologie e gli strumenti di analisi comparata indispensabili per l’analisi delle dinamiche dei processi di mutamento strutturale del mondo internazionale.

Nello specifico, il corso di laurea in scienze politiche prepara alle professioni di:

  • Membri di organismi di governo e di assemblee nazionali con potestà legislativa e regolamentare
  • Ambasciatori, ministri plenipotenziari ed altri dirigenti della carriera diplomatica
  • Dirigenti di partiti e movimenti politici
  • Dirigenti di sindacati e altre organizzazioni a tutela di interessi economici e sociali
  • Dirigenti di associazioni umanitarie, culturali, scientifiche e sportive di interesse nazionale o sovranazionale
  • Direttori e dirigenti generali di aziende di servizi alle imprese e alle persone

Laurearsi in relazioni internazionali

Per tutti coloro che sono interessati a laurearsi in relazioni internazionali, l’Università Niccolò Cusano mette a disposizione un numero (800 98 73 73) al quale ricevere tutte le specifiche relative al corso di laurea e alla formazione e-learning con la quale può essere sostenuto.

In questo modo, gli studenti che vogliono studiare online Relazioni Internazionali a Matera potranno farlo comodamente da casa, collegandosi alla piattaforma telematica grazie alla quale fruire delle video-lezioni e scaricare materiale informativo.

Per tutte le altre richieste d’informazioni sul corso per laurearsi in relazioni internazionali, potete compilare il form presente in home page sul sito web di Unicusano.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link