Laurearsi in scienze politiche a Matera, ecco come farlo online
Quest’anno accademico 2016/2017 è stato riscontrato un aumento di iscrizioni al corso di laurea utile per laurearsi in scienze politiche a Matera.
L’Università Niccolò Cusano, infatti, ha potuto rilevare un +21% di iscrizioni al corso di laurea a Matera in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (triennale- classe L-36) e un +18% al Corso di laurea online in Relazioni internazionali (biennale – classe LM-52).
Corso di laurea a Matera in scienze politiche, alcuni dati
Iniziamo analizzando i dati relativi alla volontà dei giovani di laurearsi in scienze politiche a Matera frequentando i corsi di laurea a Matera in scienze politiche promossi dall’Università Niccolò Cusano.
Sulla base delle percentuali suddette, è lecito pensare ad una crescita dell’interesse riferito al lavorare all’estero, in contesti internazionali che permettano il sicuro inserimento presso contesti lavorativi di vario genere tra cui:
- pubblica amministrazione;
- enti pubblici o privati a livello nazionale o internazionale;
- imprese pubbliche o private e organizzazioni non governative;
- gruppi bancari o assicurativi;
- organizzazioni governative e non finalizzate all’erogazione di servizi.
Infatti, la maggior parte degli studenti iscritti al corso di laurea online in Relazioni internazionali hanno affermato, rispondendo ad un quesito posto loro dallo staff dell’Università Niccolò Cusano di Matera di avere la volontà di arrivare a ricoprire posizioni dirigenziali che permettano anche la possibilità di trascorrere dei periodi all’estero.
Del totale degli iscritti al corso di laurea a Matera in scienze politiche triennale, vediamo che il 59% sono uomini, il restante donne. La percentuale delle ragazze è comunque salita molto rispetto allo scorso anno accademico (precisamente di un +16%), e questo è indicativo del fatto che anche il gentil sesso ha intenzione di imporsi in un contesto lavorativo altamente remunerato e che offre un vasto ventaglio di possibilità occupazionali.
Tra le professioni a cui il corso di laurea prepara, infatti, troviamo:
- Membri di organismi di governo e di assemblee sub-provinciali e comunali con potestà regolamentare
- Imprenditori e amministratori di grandi aziende nei servizi alle imprese e alle persone
- Imprenditori e amministratori di grandi istituti scolastici, universitari e di ricerca privati
- Imprenditori e amministratori di grandi ospedali, cliniche private o grandi aziende di assistenza sociale
- Imprenditori e amministratori di grandi aziende nel settore delle attività sportive, ricreative, di intrattenimento e di divertimento
- Imprenditori e responsabili di piccole aziende nel commercio
Sulla base di questo possiamo anche rilevare che molte iscrizioni al corso di laurea online in Relazioni internazionali sono avvenute quest’anno da parte di professionisti già laureati che hanno intenzione di prendere la seconda laurea per accrescere la loro formazione – aggiornandola e specializzandola – in modo da far carriera.
Dunque, laurearsi in scienze politiche a Matera è un modo per acquisire competenze multidisciplinari – che spaziano dall’economia al diritto – utili per aumentare le chance in campo lavorativo.
Vediamo adesso nel dettaglio gli insegnamenti che verranno corrisposti nel corso di laurea online in Relazioni internazionali, sia triennale sia specialistico.
Corso di laurea online in Relazioni internazionali
Il corso di laurea online in Relazioni internazionali promosso dall’Università Niccolò Cusano di Matera si divide in un percorso triennale e uno specialistico, sua naturale continuazione.
Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
Il corso base in scienze politiche è strutturato in modo da formare laureati in possesso di conoscenze metodologiche, culturali e professionali, basate su una formazione interdisciplinare nei campi giuridici, economici, politologici, sociali e storici, in modo tale che possano porsi appropriatamente di fronte a problemi ed a processi tipici della nostra società contemporanea – società che devono essere in grado di comprendere, valutare e gestire.
Al termine del percorso triennale i laureati dovranno possedere autonomia di giudizio che gli permetta di riflettere sui temi sociali, scientifici ed etici più caratteristici della società odierna, raccogliendo dati analitici al fine di elaborare chiavi di lettura originali.
Inoltre, è importante essere in possesso anche di abilità comunicative in lingua inglese, spagnola e cinese che saranno verificate tramite corsi specifici e relative prove di verifica.
I laureati saranno dunque capaci di dominare l’impianto metodologico multidisciplinare che, nei vari ambiti caratterizzanti delle scienze sociali, permette un’interpretazione convincente dei fenomeni collegati all’internazionalizzazione delle relazioni umane.
Infine, al termine dei tre anni, i laureati saranno in possesso di ottime capacità di apprendimento che, in tutte le discipline che caratterizzano l’analisi e la valutazione scientifica dei fenomeni internazionali, possono aprire la via al proseguimento degli studi con alto grado di autonomia tanto nella direzione di lauree magistrali di impianto analogo.
Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali
Il Corso di laurea Magistrale in Relazioni Internazionali a Matera (LM-52) è la logica continuazione del triennio già attivo presso l’Università Niccolò Cusano con il Corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36) con una peculiare accentuazione dell’indirizzo internazionale.
Le conoscenze acquisite nel corso del triennio, infatti, saranno ampliate con tematiche internazionali negli ambiti giuridico, storico, sociale, geografico, politico ed economico ed una buona conoscenza di due lingue straniere. I settori disciplinari sopra elencati sono complementari tra loro e consentono un ampliamento della formazione adeguato alle problematiche più attuali.
Come studiare online a Matera
Concludiamo questo articolo con un focus relativo a come studiare online a Matera.
Chi è intenzionato a laurearsi in scienze politiche a Matera, al momento dell’iscrizione all’Università Niccolò Cusano riceverà una chiave d’accesso per connettersi alla piattaforma telematica grazie alla quale potrà fruire di video-lezioni e scaricare materiale didattico.
La modalità e-learning aumenta le capacità organizzative e sviluppa l’autonomia: skills importantissime nel mondo del lavoro.
Per avere altre informazioni relative a come studiare online a Matera, è possibile contattare lo staff di Unicusano al numero 800 98 73 73.