Corsi di Laurea Magistrali Online a Matera | Unicusano

L’Università Niccolò Cusano ha istituito diversi corsi di laurea magistrale a Matera in modalità telematica. Si tratta di corsi che completano la formazione triennale con indirizzi specialistici. I neolaureati così hanno la possibilità di acquisire un bagaglio formativo in linea con le richieste del mondo del lavoro.

Unicusano, infatti, modella la propria proposta didattica sulle evoluzioni del mondo accademico, professionale e tecnologico. Questo approccio si traduce in corsi di laurea moderni e mirati alla costruzione di figure lavorative specializzate e altamente richieste dal mercato.  

I corsi di laurea a Matera: la didattica da remoto

Giunti al momento della scelta del corso di laurea magistrale da frequentare molti si ritrovano a rinunciare. Tra i motivi più comuni c’è l’impossibilità di rimodulare la propria vita sugli standard dell’università tradizionale a causa dell’inizio della vita lavorativa. Tanti neolaureati, infatti, terminano il percorso della laurea triennale e iniziano subito a lavorare. Unicusano consente di superare il problema grazie alla didattica e-learning, che va incontro alle esigenze di diverse tipologie di studenti, da quelli  impossibilitati a trasferirsi presso la città universitaria e quelli alle prese con gli impegni familiari.  

Grazie alla piattaforma digitale, infatti, i corsi di laurea magistrale a Matera non prevedono la frequenza in sede. Basta usare le credenziali ricevuto al momento dell’iscrizione e si accede alla propria area personale, dove si hanno a disposizione le lezioni dei docenti in formato video, i materiali di studio in formato digitale e l’area messaggistica attraverso cui contattare i docenti e i tutor.  I professori, infatti, sono disponibili per ricevimenti con gli studenti così come i tutor. Questi ultimi in particolare forniscono su richiesta informazioni pratiche per l’utilizzo della piattaforma, suggerimenti per l’adozione del metodo di studio adatto al corso prescelto e consigli e supporto motivazionale in caso di impasse e di momenti di difficoltà. 

Per seguire le lezioni, dunque, è sufficiente accedere alla piattaforma e far partire i video, senza allontanarsi da casa. Lo studio, tra l’altro, diventa flessibile e autonomo perché la piattaforma è accessibile 24 ore su 24 e le lezioni sono sempre disponibili. Questo significa che ogni studente può decidere in autonomia quando connettersi. Proprio questa modalità favorisce la conciliazione tra l’università, il lavoro e gli impegni personali e familiari.  

Grazie alla modalità e-learning, l’Università Niccolò Cusano riesce a garantire la formazione universitaria a un numero sempre più ampio di persone che così si conquistano l’importante opportunità di avere una vita professionale più soddisfacente, dal punto di vista sia economico che personale.  

Università a Matera: le lauree magistrali attive

Per iscriversi a un corso di laurea magistrale a Matera è necessario il possesso del titolo triennale, conseguito presso Unicusano o presso qualsiasi altro ateneo ufficialmente riconosciuto.  

I piani di studio prevedono il raggiungimento di 120 CFU tra studio individuale, lezioni teoriche in video, seminari, laboratori e tirocini formativi. Tutti i programmi, infatti, conservano lo spirito job oriented dell’Università Niccolò Cusano. Non a caso, molti corsi prevedono un tirocinio presso realtà in partnership con l’università. In questo modo gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi con le dinamiche professionali già durante il percorso di studio.  

Al termine del corso, inoltre, gli studenti sostengono una prova finale che consiste di solito nella discussione di una tesi davanti alla commissione. Il titolo ottenuto ha la stessa validità legale di un titolo conseguito presso un ateneo con didattica tradizionale in presenza. Unicusano, infatti, è stata ufficialmente riconosciuta tramite decreto ministeriale del 2003. La laurea magistrale telematica consente cioè di partecipare ai concorsi pubblici, di presentarsi alle selezioni del personale indette da aziende pubbliche e private e di sostenere gli esami di stato per l’iscrizione agli albi professionali di categoria (commercialisti, avvocati, ingegneri ecc.). Non solo, chi lo desidera può proseguire gli studi e iscriversi a un master universitario di II livello in modo da acquisire un’ulteriore specializzazione, funzionale alla costruzione di brillanti carriere lavorative. 

Di seguito, i corsi di laurea a Matera suddivisi per area di studio e accompagnati dall’indicazione del curriculum specifico: 

 

Area economica

  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Mercati globali e innovazione
    digitale
  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Gestione e professioni d’impresa

Area psicologica

  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia clinica e della riabilitazione
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Area ingegneristica

  • Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23
  • Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29
  • Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Progettazione
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Produzione e gestione
  • Ingegneria Meccanica  – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive

Area politologica

  • Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Cooperazione e sicurezza
    internazionale
  • Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Studi europei

Area formazione

  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo
  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico

Oltre ai corsi elencati qui sopra, l’università di Matera propone anche la laurea in giurisprudenza. Quest’ultima non rispetta la suddivisione in laurea triennale e laurea magistrale e prevede un corso a ciclo unico di durata quinquennale con piani di studio da 300 CFU. Qui sotto, i due corsi attivi nell’ateneo lucano:

 

  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01
  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 con curriculum in Giurista d’impresa

Laurea magistrale a Matera: i corsi del Percorso Eccellenza

L’Università Niccolò Cusano è in evoluzione costante. L’ateneo si tiene al passo con i tempi e con i cambiamenti introdotti in ambito accademico e propone periodicamente nuovi corsi e nuove formule didattiche. L’intento è quello di costruire la proposta formativa in risposta alle esigenze degli studenti, in modo da prevenire i dannosi fenomeni che caratterizzano la formazione universitaria italiana, vale a dire l’abbandono e i fuori corso. 

Proprio da questo obiettivo sono nate le lauree del Percorso Eccellenza. La formazione avviene sempre in modalità e-learning tramite piattaforma digitale, accessibile con dispositivo elettronico (PC, tablet, notebook). Gli studenti, però, riescono a vivere con meno tensione il percorso di studi grazie all’opportunità di sostenere gli esami con la formula degli esoneri. Questo significa che i programmi delle singole materie vengono suddivisi in più prove intermedie fino al loro completamento. In questo modo diventa più semplice preparare diversi esami in contemporanea, rispettando così i tempi accademici.  

Qui sotto, le lauree magistrali del Percorso Eccellenza:  

 

Area sociologica-comunicazione

  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e
    mutamento
  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-
    sociale dell’ambiente e del territorio
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry,
    management and creative direction
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media

Area umanistica

  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana
    nella società della conoscenze
  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza
    umanistica nelle forme multimediali
  • Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78

Area scienze motorie

  • Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68

Area ingegneristica

  • Informatica – classe di laurea LM-32

Per richiedere ulteriori informazioni su uno specifico corso di laurea magistrale a Matera basta compilare il modulo di contatto presente in questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link