Scienze della Formazione a Matera: i vantaggi del corso di laurea online di Unicusano
La facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Matera, istituita dall’Università Niccolò Cusano si assume la responsabilità di formare personale e professionisti indirizzati verso l’impegno educativo, trasmettendo conoscenze fondamentali per chi desidera acquisire gli strumenti e le tecniche dell’ambito formativo. Ai corsi di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, proposti in due distinti curriculum, si aggiungono due corsi di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche. Una proposta diversificata per centrare l’obiettivo professionale degli studenti e offrire qualifiche mirate per l’inserimento lavorativo.
Scienze dell’Educazione e della Formazione a Matera: i corsi di laurea triennale
Il percorso universitario in Scienze dell’Educazione e della Formazione ha come obiettivo l’acquisizione da parte dello studente del bagaglio di competenze necessario per lavorare come educatore nei servizi socio-educativi, come consulenti per servizi rivolti all’infanzia, come formatore o progettista di formazione.
L’Università Niccolò Cusano per garantire un titolo di studio universitario mirato e completo ha scelto di distinguere i corsi di laurea triennale in due diversi curriculum:
- Curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale
- Curriculum Educatore Servizi per l’Infanzia
Il primo permette al futuro laureato di maturare le competenze pratiche per inserirsi e operare all’interno del contesto socio-educativo, progettando, pianificando e realizzando lavori in gruppo, in equipe o di consulenza per il mantenimento e la crescita del benessere individuale e delle comunità.
Il secondo curriculum si concentra sulle abilità e le competenze utili per chi vuole intraprendere un percorso lavorativo a contatto con l’infanzia, in ambito pedagogico, ludico o di assistenza.
Scienze Pedagogiche a Matera: i corsi di laurea magistrale
Anche i corsi di laurea magistrale della facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Matera sono distinti in due curriculum, nel tentativo di perseguire l’intento di una formazione altamente professionalizzante, specifica e di qualità. Il percorso prevede:
- Curriculum Socio-giuridico
- Curriculum Psico-educativo
Entrambi i corsi di laurea, della durata di due anni come previsto dall’ordinamento in materia per i corsi di laurea magistrale, si presentano all’interno della proposta universitaria calabrese come un’opportunità stimolante per conseguire un titolo immediatamente spendibile nel contesto professionale di riferimento.
Il corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche a Matera, con curriculum Socio-giuridico si rivolge a coloro che vogliono affinare quanto appreso grazie alla laurea triennale, per costruirsi un bagaglio di strumenti e conoscenze da utilizzare nella professione di pedagogista. Gli aspetti pedagogici, sociologici e giuridici potranno essere investiti all’interno di contesti socio-sanitari, socio-assistenziali, giudiziari e della cooperazione internazionale.
Mentre il secondo curriculum si rivela la scelta adeguata per coloro che vogliono formarsi come pedagogisti tramite un titolo di studio universitario che si concentri su aspetti sociali, psicologici e giuridici per la progettazione, il coordinamento, la valutazione pedagogica.
La proposta didattica in Scienze dell’Educazione e della Formazione a Matera
I programmi di studio hanno lo scopo di offrire l’eccellenza agli studenti di Matera. L’Università Niccolò Cusano si prefigge di garantire un contesto di riferimento di respiro internazionale, all’avanguardia, costantemente aggiornato e attento alle esigenze del territorio e degli studenti.
Il punto di forza che permette alla proposta universitaria Unicusano di dare qualcosa di più agli studenti è la didattica telematica, un’innovazione che ha permesso all’ateneo di distinguersi e agli studenti laureati di toccare con mano i vantaggi e i risultati positivi di una scelta che incontra il futuro.