L’Università di Psicologia a Matera: i corsi di laurea online di Unicusano
La facoltà di Psicologia a Matera, presso l’Università Niccolò Cusano, ha come obiettivo la formazione dei professionisti in ambito piscologico. Per fornire una proposta completa eroga due corsi di laurea: un corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e un corso di laurea magistrale in Psicologia, che prevede due diversi curriculum a seconda degli sbocchi professionali a cui si rivolge: Psicologia Clinica e della Riabilitazione, Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
L’offerta formativa della facoltà di Psicologia
La facoltà di Psicologia e i suoi corsi di laurea triennale e magistrale ambisce a dare una vasta competenza nel campo della ricerca psicologica e delle scienze cognitive, attingendo al patrimonio delle discipline umanistiche e caratterizzando la formazione con gli aspetti pratici del lavoro.
Il piano di studi di tutti i corsi di laurea in Psicologia a Matera è di tipo teorico e pratico, con ampio spazio lasciato alla simulazione di progetti, all’analisi di case studies e all’acquisizione di strumenti tecnici fondamentali per lo svolgimento delle attività professionali psicologiche.
I laureati della classe disciplinare in psicologia potranno operare all’interno di settori diversi, tra i vari ambiti occupazionali e le differenti attività segnaliamo la valutazione psicometrica, la gestione delle risorse umane, la formazione, l’assistenza e la promozione della salute, e ovviamente l’ambito psicoterapico e psicoanalitico, per i quali è necessaria un’ulteriore formazione. I contesti si differenziano anch’essi, spaziando dalle strutture pubbliche a quelle private, dalle imprese alle organizzazioni, senza trascurare la libera professione.
Per dare un corpus di conoscenze e abilità funzionali l’Università Niccolò Cusano ha strutturato i piani di studi della facoltà di Psicologia inserendo fondamenti teorici di base in psicologia generale, sociale e dello sviluppo, metodologia di indagine, metodi statistici, e altre materie affini come sociologia e pedagogia.
Le discipline di base verranno integrate nel corso degli studi alle discipline caratterizzanti, che si differenzieranno soprattutto nel corso della laurea magistrale a seconda del curriculum specifico che verrà scelto dallo studente. Infine è importante sottolineare come nello studio del quadro teorico verrà sempre incluso lo svolgimento di attività pratiche esperienziali, come il tirocinio utile per sostenere l’esame di iscrizione all’albo e la conseguente abilitazione.
La didattica della facoltà di Psicologia a Matera
La scelta di una didattica accessibile e flessibile ha corrisposto con la determinazione di Unicusano ad investire nell’innovazione. La formazione a distanza, soprattutto nel contesto odierno, rappresenta una soluzione altamente efficace per affrontare la richiesta degli studenti di maggiore apertura e autonomia nella gestione dello studio universitario.
Interagire con l’università on line, potendo frequentare le lezioni direttamente da casa accedendo a un portale di e-learning, significa poter organizzare l’impegno di studio in modo ottimale e funzionale all’apprendimento a seconda dei ritmi e delle incombenze di ogni studente. La piattaforma digitale, intuitiva e di semplice utilizzo, e un’interfaccia di grande aiuto per i futuri laureati, che tramite essa possono assistere alle lezioni, scaricare del materiale di approfondimento e autovalutazione, nonché parlare con i docenti. L’autonomia dello studente verrà supportata anche da un percorso di tutoring, che mette a disposizione degli iscritti un tutor personale per chiarimenti e suggerimenti utili alla pianificazione dell’apprendimento e al raggiungimento dell’obiettivo universitario.