Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Matera

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a Matera ha come principale obiettivo la formazione di figure professionali con le competenze necessarie per intervenire e operare all’interno di contesti progettazione ad alta complessità, nella gestione, manutenzione e controllo di impianti industriali, linee di produzione, sistemi di trasporto. I futuri laureati saranno in gradi di sviluppare progetti e innovativi per la realizzazione di prodotti e processi, lavorando autonomamente o collaborativamente all’interno di team interdisciplinari, anche con specifica funzione di coordinamento.

Obiettivi formativi del corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica

Il programma di studio messo a punto dall’Università Niccolò Cusano in collaborazione con i docenti del corso magistrale in Ingegneria Meccanica di Matera prevede i seguenti obiettivi formativi come compimento del percorso formativo:

  • Elevata conoscenza e comprensione delle problematiche tecnico-scientifiche dei settori ingegneristici (materiali, progettazione funzionale e strutturale, energia, sistemi di produzione, modelli numerici)
  • Competenze di monitoraggio dei processi, prodotti, sistemi e serviti per controllo e manutenzione
  • Competenze di analisi della qualità, della sicurezza e dell’efficienza dei prodotti, servizi e processi
  • Capacità di interazione, collaborazione e intervento in team
  • Capacità di innovazione e di adattabilità alle problematiche economiche e ai modelli organizzativi delle aziende

Il percorso di studio prevede una parte di approfondimento delle discipline studiate durante il corso di laurea triennale e una parte maggiormente orientata alla specializzazione tematica nei vari ambiti di applicabilità dell’ingegneria meccanica. Le materie sono erogate all’interno di un piano di studi interdisciplinare e promosso con modalità innovative, per consentire un apprendimento dinamico e autonomo da parte di tutti gli studenti.

Sbocchi professionali Ingegneria Meccanica a Matera

La figura professionale formata all’interno del biennio di magistrale in Ingegneria Meccanica sarà in grado di lavorare in campo industriale in modo trasversale e specifico a seconda dei contesti specifici. La preparazione multidisciplinare forma professionisti capaci di adattarsi alle diverse esigenze dei vari settori industriali.

I futuri laureati sapranno mettere in campo le giuste abilità, strumenti e metodologie per formulare e risolvere le problematiche semplici e complesse dell’ingegneria meccanica, in una vasta gamma di opportunità occupazionali:

  • Industrie di progettazione, produzione, controllo e manutenzione di componenti, impianti, sistemi meccanici, metallurgici ed elettromeccanici
  • Industrie di trasformazione e manifatturiere
  • Aziende del settore veicolistico
  • Imprese di gestione e organizzazione di impianti per stabilimenti, edifici, movimentazione e trasporti
  • Enti pubblici e istituzioni con funzione tecnica

All’interno degli sbocchi occupazionali trova sempre più spazio la libera professione. Ogni anno cresce il numero di laureati in Ingegneria Meccanica che sceglie di lavorare nel campo della consulenza per la progettazione e la direzione industriale. I profili professionali sono formati in campo teorico e pratico, grazie a un’esperienza di tirocinio che consente di sperimentare le responsabilità e le necessità operative peculiari dei singoli e specifici contesti lavorativi.

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica viene erogato in modalità didattica telematica, secondo le linee guida dell’Università Niccolò Cusano. La proposta formativa on line si avvale di un sistema informatico rapido e sicuro che consente agli studenti di svolgere ogni singola attività accademica direttamente tramite qualsiasi pc connesso a internet.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link