Laurea Triennale Ingegneria Civile a Matera
Il corso di laurea triennale in Ingegneria Civile a Matera presso l’Università telematica Niccolò Cusano si presenta con un duplice curriculum di studio, per fornire allo studente la migliore possibilità di qualificarsi nel campo dell’ingegneria civile di suo interesse. Il corso di laurea in Ingegneria Civile – curriculum strutture e il Corso di laurea in Ingegneria Civile – curriculum Edilizia hanno la durata di tre anni, rientrano nella classe di laurea L-7 e mirano entrambi a offrire le migliori competenze nelle funzioni tecniche e metodologiche inerenti alla progettazione delle opere civili in tutti i suoi aspetti.
Ingegneria Civile Triennale a Matera: curriculum Strutture
L’obiettivo fondamentale del curriculum Strutture che caratterizza il percorso della triennale in Ingegneria Civile a Matera è quello di dare la giusta preparazione operativa ai futuri ingegneri di primo livello, fornendo un piano di studi che attraversa tutte le conoscenze di base per sviluppare a affinare gli strumenti cognitivi e gli aspetti metodologici e pratici dell’analisi matematica, della fisica, della statistica, della geometria e della chimica. Queste scienze di base rappresentano il terreno su cui edificare e integrare gli insegnamenti caratterizzanti, in modo da acquisire prontamente la capacità di procedere e agire nel settore dell’Ingegneria Civile. Tra gli insegnamenti caratterizzanti rivestono un ruolo importante la Scienze e tecnica delle costruzioni, la Geotecnica, l’Idraulica, l’Ingegneria dei trasporti e la Topografia.
Le materie di base e quelle specifiche vengono affrontate e completate tramite un approccio teorico-pratico, attraverso esercitazioni, simulazioni di progetto e infine il tirocinio professionalizzante, tappa imprescindibile per dare a tutta la preparazione una maggiore sistematicità e un’immediata spendibilità nei contesti lavorativi.
Il laureato Ingegneria Civile a Matera, che abbia scelto il curriculum Strutture sarà pronto a ricoprire funzioni tecniche nel campo della progettazione strutturale di opere civili. Potrà svolgere attività di collaborazione nella preparazione documentale, inserendosi in modo funzionale in team di organizzazione del cantiere, supportando attività di manutenzione straordinaria e ordinaria su strutture e infrastrutture.
Ingegneria Civile Triennale a Matera: curriculum Edilizia
Entrambi i corsi di laurea in Ingegneria Civile triennale hanno in comune l’impostazione di base e le materie fondanti dell’ingegneria. La specializzazione nel curriculum avviene tramite la differenziazione di alcuni esami caratterizzanti. Per il curriculum in Edilizia, con particolare attenzione per la progettazione edilizia e la realizzazione dei cantieri tradizionali e industrializzanti, rivestono particolare importanza le materie legate allo studio dei materiali, dei prodotti e dei componenti, nonché all’organizzazione del processo edilizio.
In particolare, il futuro laureato sarà in grado di collaborare in modo attivo e completo alla progettazione integrale di un organismo edilizio e architettonico, organizzando le fasi esecutive e la corrispondenza corretta tra progettazione e produzione.
La figura dell’ingegnere civile triennale svolge un ruolo di collaborazione, e grazie alla sua preparazione è in grado di mettere in campo la funzionalità di diverse discipline, utili al suo coinvolgimento in progetti architettonici, per una valutazione del processo di ideazione, della progettazione della fruizione e gestione del bene.
Metodologia didattica del corso di Ingegneria Civile
I corsi di laurea in Ingegneria Civile triennale e magistrale presso la facoltà di Ingegneria a Matera all’interno dell’Università Niccolò Cusano si avvalgono della competenza in campo telematico per erogare una formazione on line di qualità. La sfida del presente risiede nella capacità di ottenere nuovi obiettivi ottimizzando le risorse. Studiar da casa significa ridurre l’impatto dell’impegno universitario sulla vita dello studente, senza rinunciare a una qualifica ufficialmente riconosciuta, a un titolo di studio professionalizzante per inserirsi nel mondo del lavoro con il giusto spessore e con le migliori competenze.