Laurea Triennale Ingegneria Biomedica a Matera
Il corso di laurea triennale in ingegneria biomedica a Matera, o bioingegneria, si occupa della formazione qualificante degli studenti nell’ambito dell’applicazione dei principi e delle tecniche ingegneristiche alla biologia e alla medicina. È facile intuire quanto questo settore sia attualmente in crescita e in una fase di espansione della ricerca e delle possibilità della disciplina. Gli iscritti presso questo corso della facoltà di Ingegneria a Matera potranno sperimentare lo studio di una materia attuale e dinamica attraverso le innovative modalità didattiche messa a punto e offerte dall’Università telematica Niccolò Cusano.
Corso di laurea triennale in Ingegneria Biomedica a Matera
La proposta didattica del corso di laurea intende concentrarsi sulle le teorie e le pratiche ingegneristiche finalizzati al miglioramento della salute umana e all’assistenza sanitaria su diversi livelli. Le aree applicative sono numerose, come dimostra la moltiplicazione di dispositivi medici sempre più all’avanguardia, le tecnologie più avanzate che riguardano non solo i dispositivi medici diagnostici e di monitoraggio ma anche le innovazioni nell’ingegneria degli organi e delle cellule.
Il ruolo dell’ingegnere biomedico richiede una preparazione profonda in ambito ingegneristico e al contempo solide basi di biologia, dei principi biologici fondamentali e delle scoperte più recenti in questo settore.
Nel piano di studi del corso di laurea triennale in Ingegneria Biomedica a Matera verrà dato ampio spazio alle discipline di progettazione ingegneristica, come ingegneria meccanica ed elettrica, ma altrettanto spazio sarà riservato alle scienze affini necessarie per maturare una preparazione completa in questo specifico settore. Ad esempio: chimica, scienza dei materiali, matematica ed informatica. Queste materie sono fondamentali per comprendere in modo preciso la biologia umana e quali sono le possibili azioni per migliorare la salute in tutti i suoi aspetti.
L’ingegnere biomedico, grazie a un piano di studi interdisciplinare sarà come coniugare l’approccio ingegneristico e medico insieme, lavorando come professionista in diverse branche ingegneristiche, soprattutto connesse al mondo dell’healtcare.
I primi anni di studio saranno dedicati alle materie fondanti, con particolare interesse rivolto a quelle scientifico-matematiche e alla teoria ingegneristica di base, per poi, nel corso dell’ultimo anno approfondire le conoscenze mediche e le cosiddette scienze della vita, necessarie per applicare quanto appreso a livello ingegneristico ai sistemi biologici, al fine di risolverne eventuali problemi. L’approfondimento di alcune aree scientifiche potrà essere personalizzato grazie alle discipline a scelta dello studente previste all’interno del curriculum di studio.
L’aspetto interdisciplinare è fortemente insito in questa materia, che già all’interno del suo nome prevede due discipline differenti ma strettamente connesse, è compito e desiderio dei docenti del corso di laurea in Ingegneria Biomedica far comprendere e maturare agli studenti le potenzialità immense si questo specifico approccio alla scienza e tecnica ingegneristica, anche per la costruzione di un futuro professionale solido.
Metodologia didattica in Ingegneria Biomedica a Matera
La metodologia didattica di un corso di laurea in Ingegneria Biomedica deve per forza seguire la spinta innovativa di questa disciplina. L’Università Niccolò Cusano ha applicato la tecnologia e i suoi vantaggi nel contesto della formazione universitaria da ormai molto tempo, con grandi risultati dal punto di vista del rendimento, dell’ottimizzazione dell’impegno e delle risorse impiegate nello studio da parte degli studenti.
I corsi di laurea, ufficialmente riconosciuti dal MIUR, si svolgono direttamente tramite una piattaforma di e-learning, un grande vantaggio per tutti coloro che vogliono qualificarsi studiando direttamente da casa, per coniugare lo studio con altri impegni di vita.
Per maggiori informazioni contatta il numero verde 800987373 oppure compila il form.