Laurea Triennale in Ingegneria Agroindustriale a Matera
Il corso di laurea in Ingegneria Agroindustriale a Matera è inserito all’interno della proposta in Ingegneria Industriale erogata dalla facoltà di Ingegneria dell’Università Niccolò Cusano. Gli studenti possono contare su conoscenze complete e trasversali per avviarsi alla professione in diversi ambiti. In particolar modo il programma si pone come obiettivo la preparazione negli aspetti metodologici-operativi della matematica e delle altre scienze di base, lo studio dell’ingegneria industriale e delle sue tecniche e strumenti, la progettazione e la maturazione di requisitivi formativi essenziali per i futuri ingegneri industriali.
L’offerta formativa in Ingegneria Agroindustriale a Matera
Il corso di laurea triennale in Ingegneria Agroindustriale a Matera è strutturato per fornire una preparazione professionalizzante all’avanguardia. Il piano di studi verterà su tre specifiche categorie e linee formative:
- Matematica e scienze di base nei loro aspetti di metodo e operatività, per consentire agli studenti di avere completa padronanza delle materie fondamentali per l’interpretazione e la descrizione dell’ingegneria.
- Ingegneria industriale e tutti i suoi aspetti, per la formulazione e la risoluzione delle problematiche ingegneristiche nell’utilizzo di metodi, tecniche e strumenti aggiornati
- Progettazione esecutiva di prodotti e processi, sviluppo di prodotti, installazione e collaudo di macchine e sistemi complessi
Tale impostazione del piano di studio assicura allo studente la maturazione di capacità funzionali anche per la manutenzione e la gestione di reparti produttivi della filiera agraria e agroalimentare, per l’assistenza tecnica e l’analisi delle condizioni di sicurezza.
Ingegneria agroindustriale a Matera: requisiti d’accesso e sbocchi professionali
Uno dei punti di forza del corso di laurea triennale in Ingegneria Agroindustriale e Matera è la sua accessibilità. Per iscriversi al corso è necessario essere in possesso di un diploma di istruzione di scuola secondaria o di un titolo equipollente. Non sono previsti sbarramenti all’accesso, pertanto i corsi non sono a numero chiuso. È prevista una valutazione preliminare delle conoscenze dello studente, al fine di poterlo orientare correttamente nel percorso formativo, anche attraverso il supporto di una figura di sostegno come quella del tutor individuale. Il regolamento didattico prevede che per eventuali debiti formativi vengano previsti corsi di potenziamento, che in ogni caso non escludono lo studente dalla frequenza del primo anno di studio.
Al termine del percorso formativo lo studente sarà in possesso di un titolo di studio capace di formare la sua identità professionale in modo solido. Il settore della produzione, della progettazione, della gestione e dell’organizzazione dei reparti dell’ingegneria industriale agroalimentare sono contesti da considerare fondamentali per la carriera dei futuri laureati.
La metodologia didattica del corso di Ingegneria Agroindustriale
Il corso di laurea triennale in Ingegneria Agroindustriale a Matera viene erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano in modalità e-learning. Grazie alla piattaforma on line messa a punto tutte le lezioni del corso sono disponibili in video in qualsiasi momento.
Non solo lezioni, ma anche esercitazioni, materiale didattico, simulazioni di progetto e ulteriore materiale considerato funzionale per l’avanzamento nel percorso accademico. Grazie all’innovativa metodologia didattica lo studente ha la possibilità di svincolarsi dagli obblighi rigidi dell’accademia tradizionale. Può scegliere di studiare on line, direttamente da casa, senza optare per un trasferimento e senza rinunciare ad eventuali altri impegni di studio e lavoro.