La Facoltà di Ingegneria a Matera: tutti i corsi “a distanza” proposti da Unicusano
La facoltà di Ingegneria a Matera nasce con l’intento di valorizzare la preparazione degli studenti e futuri professionisti del territorio. La regione Basilicata può essere considerata una piccola grande regione industriale e una formazione di qualità in questo settore era di fondamentale importanza per il suo sviluppo.
Facoltà di Ingegneria a Matera: i corsi di laurea
L’Università Niccolò Cusano ha scelto di istituire una facoltà di Ingegneria on line a Matera, attraverso questa istituzione vengono erogati sei corsi di laurea triennale e tre corsi di laurea magistrale in Ingegneria. Ogni percorso è caratterizzato da un piano di studi pensato su misura per uno specifico campi di applicazione ingegneristica. I corsi di laurea triennale si suddividono in sei curriculum:
- Ingegneria Elettronica
- Ingegneria Meccanica
- Ingegneria Agroindustriale
- Ingegneria Biomedica
- Ingegneria Civile
- Ingegneria Gestionale
La presenza di un consistente polo industriale nell’area nord-orientale della regione, di un polo alimentare nella zona settentrionale e di aziende altamente produttive in tutte le province lucane ha coinciso con un’esponenziale crescita della richiesta di personale formato in Ingegneria. Le molteplici possibilità di scelta permettono agli studenti di puntare fin da subito su un obiettivo preciso, attraverso uno studio mirato, concreto e di qualità, capace di fornire le giuste competenze per operare nei differenti contesti lavorativi.
Anche i corsi di laurea magistrale si dividono in diversi curriculum, con tre diversi percorsi di laurea magistrale in Ingegneria nei principali campi di specializzazione:
- Ingegneria Meccanica
- Ingegneria Elettronica
- Ingegneria Civile
Lo sviluppo della Basilicata dipende anche e soprattutto dalla sua vita industriale. Il futuro è legato a doppio filo alla formazione e alla capacità di quest’ultima di raccogliere la sfida della contemporaneità, puntando sull’innovazione e sui vantaggi della tecnologia per rendere la preparazione al mondo del lavoro più efficiente e dinamica.
Facoltà di Ingegneria a Matera: studiare on line
La Basilicata è parte integrante del sistema produttivo meridionale e nazionale. La sua università è un polo di diffusione di nuove possibilità per la regione. I corsi di laurea della facoltà di Ingegneria a Matera vengono erogati dall’Università Niccolò Cusano tramite didattica telematica. Una piattaforma digitale all’avanguardia consente a tutti gli studenti di accedere in qualsiasi momento alla frequenza delle video lezioni dei docenti. Inoltre è possibile scaricare il materiale di approfondimento e le esercitazioni, fornendo agli studenti la possibilità di gestire in totale autonomia l’impegno di studio e di rendere flessibile e personalizzabile il ritmo del percorso universitario. Una soluzione ottimale per chi vuole studiare e lavorare allo stesso tempo, oppure per coloro che vogliono qualificarsi conseguendo un titolo di studio universitario senza subire le incombenze e gli oneri dell’università tradizionale.
I sei corsi di laurea triennali e magistrali della facoltà di Ingegneria a Matera rappresentano una vera opportunità di collocare la regione e i suoi studenti e professionisti all’interno di un panorama internazionale e in rapida evoluzione. L’Università Niccolò Cusano, eccellenza nel campo della formazione a distanza, istituisce corsi di laurea ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca, validi per la partecipazione ai concorsi nazionali come previsto dai singoli bandi. Per ricevere maggiori informazioni sui programmi e sulle modalità di iscrizione puoi compilare il form.