Laurea in Giurisprudenza a Matera

Il corso di laurea in Giurisprudenza, a ciclo unico, è impostato per garantire agli studenti l’ottenimento di un bagaglio di competenze giuridiche di tipo nazionale e internazionali, approfondendo le conoscenze storiche per valutare gli istituti del diritto positivo tenendo conto dell’evoluzione storica degli stessi. Lo studente acquisirà le abilità di interpretazione tramite tecniche e metodi teorico-pratici utili.

Offerta formativa del corso di laurea in Giurisprudenza

Il corso di laurea in Giurisprudenza è strutturato per assicura agli studenti una base disciplinare completa, alla quale si aggiungono, nel corso dei cinque anni, materie e corsi opzionali e semi-obbligatori per specializzare lo studio in maniera ancora più puntuale e indirizzarlo verso gli specifici interessi dello studente. Gli iscritti avranno la possibilità di intraprendere un percorso che rispetti le proprie personali inclinazioni e interessi. L’impostazione del corso, interattivo e dinamico, rappresenta un’ulteriore conferma dell’interessa a formare futuri esperti di diritto capaci di operare criticamente e autonomamente in diversi settori.

Le attività disciplinari hanno come obiettivo la formazione istituzionale per carriere giuridiche, come il notariato, l’avvocatura, la magistratura, ma anche i percorsi professionali nel mondo dell’impresa pubblica e privata avente bisogno di figure e ruoli esperti di diritto.

Il percorso quinquennale conduce all’ottenimento di 300 CFU e prepara in tutti i rami del diritto. Non mancherà un approccio internazionale, incentivato dallo studio di una lingua straniera e dalla comparazione e dall’inserimento costante di esempi di studio, casistica, argomenti di natura internazionale. L’importanza rivolta agli aspetti pratici dell’applicazione del diritto ha condotto i docenti del corso di Giurisprudenza ha strutturare un piano di studi che preveda all’interno dei programmi dei singoli esami delle fasi interattive, in cui verranno analizzati case studies, per assicurare una visione maggiormente calata nei campi applicativi.

Sbocchi professionali del corso di Giurisprudenza a Matera

Il corso di laurea in Giurisprudenza a Matera rappresenta uno dei migliori percorsi per ottenere un inserimento lavorativo sicuro. Gli iscritti in Giurisprudenza continuano a crescere in tutta Italia, grazie a una preparazione che offre diverse opportunità, qualifica e specializza gli studenti, rendendoli maggiormente capaci di affrontare le sfide del mondo del lavoro.

I naturali sbocchi professionali sono all’avvocatura, del notariato e della magistratura, come detto in precedenza. Per intraprendere queste carriere è necessario, in parallelo al corso di studi, avviare un tirocinio e ovviamente, per l’abilitazione completa, superare l’Esame di Stato che assicura l’iscrizione all’Albo professionale.
Sempre sempre più numerosi anche gli studenti laureati in Giurisprudenza che scelgono di intraprendere una carriera come consulente o come dipendente della pubblica amministrazione, in posizioni in cui è richiesta una competenza giuridica.

Il corso di laurea in Giurisprudenza a Matera assicura uno sprint in più ai futuri laureati rispetto ai tradizionali corsi di laurea. La possibilità di studiare e frequentare l’università direttamente da casa fornisce un’autonomia gestionale agli studenti che ottimizza il rendimento, migliora l’impatto dello studio sulla vita di tutti i giorni, rendendolo maggiormente flessibile e gestibile nel lungo periodo. Soprattutto per il corso di studi in Giurisprudenza, della durata di cinque anni, la possibilità di accedere alle attività didattiche in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo è sinonimo di libertà nel percorso di studio. L’Università Niccolò Cusano garantisce la qualità della proposta formativa e la rende a portata di mano, per tutti.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link