La Facoltà di Giurisprudenza a Matera di Unicusano: il corso quinquennale a ciclo unico fruibile “a distanza”
La facoltà di Giurisprudenza a Matera rappresenta una della facoltà maggiormente frequentate dai giovani della provincia. Una laurea in diritto è un obiettivo che motiva molti studenti lucani a un quotidiano impegno a lungo termine. Lo studio della legge e delle sue molteplici applicazioni è da sempre uno dei percorsi universitari più formativi e con un’alta percentuale di occupazione a termine del percorso. L’innovativa modalità didattica telematica adottata dall’Università Niccolò Cusano rappresenta un ulteriore vantaggio e punto di forza di questi studi universitari.
Il corso di laurea in Giurisprudenza a Matera
Per una grossa getta degli studenti lucani il corso di laurea in Giurisprudenza e in generale la scelta di studiare all’università coincide spesso con la scelta di trasferirsi altrove. Il meridione è stato per lungo tempo penalizzato rispetto all’offerta accademica, con stringenti numeri chiusi, università presenti solo in alcune grandi province e aree delle regioni quasi isolate dai poli universitari.
L’Università Niccolò Cusano ha invertito una tendenza che rischiava di rallentare lo sviluppo di una parte del Paese, promuovendo la formazione universitaria a distanza. La possibilità di formarsi e conseguire un titolo di studio universitario senza lasciare la propria casa e gestendo in piena autonomia l’impegno di studio ha permesso a moltissimi studenti di ottimizzare il proprio tempo, ottenendo una preparazione di livello senza il peso e la pressione dell’università tradizionale.
Il meridione è un popolo di studiosi, i suoi studenti però sono stati spesso costretti a lasciare le proprie case e i paesi di residenza. Ora non più. Anche per studi di grande impegno e di lunga durata come il corso di laurea in Giurisprudenza è possibile scegliere un’alternativa vantaggiosa come l’università on line. La mobilità degli studenti non è più richiesta, la preparazione è a portata di mano.
Con l’iscrizione presso l’Università Niccolò Cusano gli studenti hanno diritto ad accedere al corso di laurea quinquennale in Giurisprudenza direttamente tramite il portale di e-learning. In qualsiasi momento e in qualsiasi luogo possono frequentare le lezioni dei docenti. Il sistema universitario ritrova un equilibrio a favore delle regioni e delle province del sud e gli studenti non devono più trasferirsi altrove per ottenere il meglio della formazione universitaria.
Il corso di laurea in Giurisprudenza a Matera
Il corso di laurea quinquennale in Giurisprudenza a Matera si prefigge di formare professionisti in campo giuridico, grazie a un piano di studi rigoroso, attentamente realizzato dai docenti di indirizzo e interdisciplinare. La formazione di base si integra alle discipline caratterizzanti, alcune a scelta dello studente, contribuendo a costruire una preparazione fortemente spendibile fin da subito nei contesti professionali in cui il diritto trova facile applicazione.
Un corso di laurea della durata di cinque anni necessita di un impegno notevole da parte degli studenti, ma l’ottimizzazione offerta dalla tecnologia rende maggiormente dinamico lo studio e permette di raggiungere più rapidamente gli obiettivi preposti.
Unicusano assicura un bagaglio di competenze di livello, aggiornate ciclicamente in base agli avanzamenti delle varie discipline. Il corso di laurea in Giurisprudenza è un ponte verso la professione legale, una nuova strada percorribile grazie all’innovazione.