La Facoltà di Economia a Matera di Unicusano: una preparazione per via telematica all’altezza dei migliori corsi “in presenza”.
La facoltà di Economia a Matera, presso l’Università Niccolò Cusano ha come obiettivo la formazione specifica di professionisti in ambito economico, e in particolare in alcuni settori che contraddistinguono la proposta curriculare dei corsi di laurea triennale e magistrale.
Più precisamente la facoltà propone un corso di laurea triennale in Economia Aziendale e Management e un corso di laurea magistrale in Scienze Economiche. Si aggiunge a questa proposta la formazione post universitaria. Unicusano eroga un’offerta di master universitari di primo e secondo livello nell’area psicologica, che rappresentano un tassello in più nel mosaico della formazione universitaria professionalizzante.
Obiettivi formativi della facoltà di Economia
La facoltà di Economia a Matera e i corsi di laurea da esso promossi si prefiggono di funzionare da motore di innovazione e sviluppo per la popolazione di studenti materani che ambiscono a una posizione professionale solida all’interno del mondo del lavoro, soprattutto in ambito economico.
I corsi di studio offrono una panoramica delle competenze e dei metodi scientifici generali e professionali funzionali alla comprensione delle dinamiche aziendali. A termine dei percorsi universitari gli studenti potranno intraprendere diverse strade. Ad esempio potranno svolgere attività professionali nel settore economico-aziendale, presso imprese pubbliche o privante, enti no profit, aziende, servizi sociali e istituzioni.
Lo scenario lavorativo in cui si può inserire lo studente è piuttosto variegato. Il conseguimento di una laurea in economia rappresenta tuttora il miglior canale per la ricerca di un’occupazione. I laureati in questa materia fanno parte di una percentuale molto alta di studenti che trova lavoro entro un anno dalla fine degli studi. Questa percentuale è la più alta tra le discipline universitarie.
Oltre all’inserimento lavorativo, reso possibile dall’applicabilità immediata di un piano di studi che pone in equilibrio pratica e teoria, è possibile per gli studenti continuare a formarsi con piani di studio qualificanti. Gli studenti laureati alla triennale possono continuare presso il corso di laurea magistrale in Scienze Economiche, mentre i laureati di quest’ultimo corso possono proseguire con i master di primo o secondo livello nell’area giuridico-economica.
La didattica della facoltà di Economia a Matera
Oltre al piano di studi pensato e realizzato per fornire strumenti e abilità pratiche e operative agli studenti c’è un altro punto di forza che permette alla facoltà di Economia di Matera di distinguersi nettamente. La didattica dell’Università Niccolò Cusano, affinata e costantemente aggiornata negli anni, consente il libero accesso di ogni studente alla formazione e agli insegnamenti, tramite la modalità telematica che rende possibile frequentare le lezioni e approfondire lo studio tramite ulteriore materiale accedendo direttamente a un portale di e-learning sempre attivo, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo in cui sia possibile accedere a un pc con connessione a internet.
Questo vantaggio caratterizza i corsi di laurea di Unicusano rendendoli altamente competitivi, capaci di diffondere una formazione universitaria di qualità disarticolandola dalle logiche dell’accademia tradizionale e rendendola disponibile per tutti e sempre.
Lo studente può formarsi a distanza, portando avanti parallelamente altri impegni professionali, personali o lavorativi e non dovendo compiere le rinunce o gli sforzi pressanti che l’università tradizionale spesso richiede.
Per avere maggiori informazioni puoi chiamare il numero verde 800 98 73 73 oppure compilare il form di contatto.