Facoltà Universitarie a Matera | Unicusano
La facoltà a Matera, istituite dall’Università telematica Niccolò Cusano, sono modulate sulla realtà locale, italiana e internazionale.
Ormai le università hanno l’obbligo di essere globali, vale a dire costantemente connesse con la realtà internazionale. Unicusano ha fatto proprio questo approccio con l’intento di superare l’antica distanza esistente tra università e società e università e lavoro. Per questo motivo ha deciso di investire sulla formazione a distanza, una modalità resa possibile dai nuovi dispositivi tecnologici.
Questa importante scelta fa sì che l’università sia sempre più vicina alle esigenze degli studenti. Non solo, la formazione specialistica diventa più accessibile per alcune categorie di persone, di solito, impossibilitate a conseguire un titolo universitario. Con nove facoltà con formazione online, l’Università Niccolò Cusano punta a posizionare la regione Basilicata e la provincia di Matera all’interno dei territori di eccellenza per la formazione degli studenti e la loro professionalizzazione.
Facoltà a Matera: i corsi on line
Le facoltà a Matera propongono corsi competitivi e moderni, capaci di andare incontro alle richieste di tutti gli attori in gioco, vale a dire studenti, territorio e mondo del lavoro. Unicusano ha fatto la propria scelta formativa tenendo ben presente quanto l’università sia una delle istituzioni centrali di un paese avanzato, l’istituzione che forma la classe dirigente del futuro. La qualità della proposta universitaria, dunque, deve essere eccellente. Chiaramente, il livello di eccellenza dipende da diversi fattori, tra cui le metodologie di erogazione della didattica.
La didattica tradizionale ha cominciato a mostrare i suoi limiti dopo la rivoluzione digitale, soprattutto a causa della mancanza di quella flessibilità sempre più richiesta dal contesto moderno. Gli studenti hanno bisogno di autonomia e dinamicità e l’Università Niccolò Cusano è in grado di garantirle grazie alla didattica online tramite piattaforma digitale, accessibile con un semplice dispositivo elettronico.
Corsi di laurea a Matera: i vantaggi del metodo e-learning
Gli studenti di Unicusano non sono più tenuti a trasferirsi nei pressi della città universitaria e a far ruotare il proprio tempo solo intorno agli impegni universitari. L’Università Niccolò Cusano, infatti, non impone un calendario di lezioni in sede da seguire in giorni e in orari precisi. Gli studenti possono rimanere a casa e seguire le lezioni semplicemente accedendo alla piattaforma universitaria, dove sono presenti i video dei docenti.
Non esistono neppure limiti di accesso, perché la piattaforma funziona 24 ore su 24. Ogni studente può decidere in autonomia come organizzare il proprio percorso, stabilendo quando connettersi alla piattaforma (mattina, sera, fine settimana, giorni festivi).
Cambia anche la modalità per studiare, in quanto le lezioni diventano ancora più centrali nella preparazione degli esami. L’ascolto della lezione è molto più attivo perché è possibile interrompere in caso di calo della concentrazione e riprendere in un secondo momento. Non solo, si può stoppare il video per prendere appunti più corretti oppure ascoltare e riascoltare i passaggi più complicati per sviscerarli meglio. Tra l’altro, i materiali di studio sono presenti sempre sulla piattaforma in formato digitale.
Infine, per contattare professori e tutor è a disposizione un’area messaggistica. Sia i docenti che i tutor sono a disposizione per fissare appuntamenti e ricevimenti durante i quali fornire informazioni e supporto agli studenti.
Tutti i percorsi di studio universitario online erogati dall’Università Niccolò Cusano sono riconosciuti ufficialmente dal ministero dell’istruzione e i titoli di studio ottenuti hanno lo stesso valore legale di quelli concessi dalle università con formazione tradizionale in presenza. Per l’iscrizione ai corsi, tra l’altro, non bisogna sostenere i classici test di accesso in quanto non è prevista la formazione a numero chiuso. L’accessibilità della formazione a distanza è un valore che contribuisce a costruire università più inclusive, internazionali e funzionali alle carriere proposte dal mondo moderno.
Le facoltà a Matera
L’università di Matera ha istituito nove facoltà afferenti agli ambiti di studio più performanti dal punto di vista professionale e accademico. Modernità per Unicusano significa anche formazione job oriented, realizzata con piani di studio dall’approccio teorico-pratico. Non a caso i programmi dei singoli corsi non prevedono solo lezioni teoriche, ma anche seminari, laboratori, project work e tirocini.
Ogni facoltà a Matera include corsi triennali e magistrali e master universitari di I e di II livello. Qui sotto, l’elenco delle facoltà:
- giurisprudenza
- economia
- ingegneria
- scienze politiche
- psicologia
- scienze dell’educazione e della formazione
- sociologia e comunicazione
- scienze umanistiche (lettere e filosofia)
- scienze motorie
Laurea triennale a Matera
Per l’iscrizione alla laurea triennale a Matera è necessario il diploma di scuola superiore. Ogni percorso prevede 180 CFU tra lezioni, seminari e tirocini.
In caso di indecisione al momento della scelta si può usufruire di un servizio di orientamento, pensato proprio per gli studenti che stanno per diplomarsi. Si prende appuntamento e si riceve una consulenza che serve a fare chiarezza e indirizzarsi verso il corso più in linea con le proprie ambizioni e le proprie preferenze di studio. Unicusano ha creato anche un test online di orientamento. Rispondendo a poche e semplici domande, il sistema elabora un profilo in base al quale suggerisce i possibili corsi a cui iscriversi.
Di seguito, i corsi triennali attivi a Matera:
- Economia aziendale e management
- Ingegneria civile
- Ingegneria industriale
- Psicologia, scienze e tecniche psicologiche
- Scienze politiche e relazioni internazionali
- Scienze dell’educazione e della formazione
- Sociologia
- Comunicazione digitale e social media
- Lettere – Studi umanistici
- Filosofia applicata
- Scienze motorie
Laurea magistrale a Matera
I corsi magistrali sono accessibili solo a studenti in possesso del titolo triennale. I singoli percorsi prevedono 120 CFU e piani di studio teorico-pratici con lezioni, seminari e tirocini.
Sia i corsi magistrali che quelli triennali prevedono degli indirizzi precisi. Gli studenti che si iscrivono a una delle nove facoltà di Unicusano hanno cioè la possibilità di scegliere anche il curriculum del proprio corso.
La facoltà a Matera di giurisprudenza, per esempio, propone il corso in giurisprudenza classica e il corso con indirizzo in giurista d’impresa. I due percorsi presentano esami comuni afferenti all’area giuridica e esami diversi afferenti all’indirizzo prescelto. In questo modo è possibile ottenere una formazione ancora più specialistica e spendibile sul mercato del lavoro. La formula appena descritta riguarda chiaramente tutte le facoltà.
Di seguito, i corsi di laurea magistrale a Matera:
- Scienze economiche
- Ingegneria civile
- Ingegneria elettronica
- Ingegneria gestionale
- Ingegneria meccanica
- Informatica
- Relazioni internazionali
- Psicologia
- Scienze pedagogiche
- Sociologia e ricerca sociale
- Comunicazione digitale
- Lettere – Scienze umanistiche
- Scienze filosofiche applicate
- Scienze e tecniche dello sport
Le facoltà del Percorso Eccellenza
L’Università Niccolò Cusano amplia e diversifica di continuo la propria proposta formativa. Grazie al monitoraggio costante della realtà accademica e lavorativa, italiana e internazionale, l’università è in grado di cogliere in anticipo le novità e di adeguare la didattica in modo da mantenere inalterata la modernità dei propri programmi.
Da questa tendenza sono nate le tre nuove facoltà del Percorso Eccellenza, vale a dire scienze motorie, sociologia e lettere-scienze umanistiche. Non solo, sono nati nuovi corsi triennali e magistrali, come ingegneria elettronica e informatica, e una nuova metodologia di studio ancora più rispondente alle necessità degli studenti. Si tratta di una modalità e-learning con gli esami suddivisi in esoneri. Questi ultimi, in particolare, favoriscono percorsi universitari più sereni e riducono notevolmente il rischio di abbandono precoce e il rischio del mancato rispetto dei tempi accademici (fuori corso).
Per avere informazioni più approfondite sulle facoltà a Matera è possibile inviare una richiesta compilando i campi del form di contatto presente in questa pagina.