Metodo di studio online per ottenere risultati

Settembre è più vicino di quanto si pensi: se la tua sessione estiva non ha portato i risultati sperati e vuoi affrontare la sessione autunnale con uno sprint in più, niente panico e continua a leggere. Ti daremo qualche dritta su come acquisire un metodo di studio online che funzioni ma prima di tutto ci sembra doveroso fare una premessa. Ascolta un po’!

Metodo di studio: esiste realmente?

Un vero e proprio metodo di studio online, te lo diciamo dall’inizio, non esiste. Ciò che però esiste è una modalità intelligente di approcciarsi all’apprendimento online. Ognuno ha il proprio metodo ma vi sono regole dettate dal buon senso che possono aiutare, soprattutto se seguite con un approccio intelligente.

L’approccio intelligente, insieme al buon senso, è la chiave del tuo successo sia come studente, sia come professionista: trovare il metodo di studio online più efficiente è, infatti, solo un punto di partenza che ti aiuterà a diventare una persona in grado di ottimizzare il tempo, gestire le risorse a sua disposizione e prevenire gli imprevisti (prevedibili!).

Studiare online con metodo: a cosa è necessario rinunciare

Studiare online e trovare un metodo di studio per questa particolare tipologia di apprendimento, ti dà un grande vantaggio: sarai uno studente all’avanguardia, capace di usare gli strumenti digitali e molto indipendente. Potrai disporre del tuo tempo in base alle tue esigenze ma non per questo dovrai sperperarlo. La chiave di un metodo di studio online funzionale è l’ottimizzazione.

Ottimizzare il tempo, evitando distrazioni, concentrandosi e focalizzando l’obiettivo da raggiungere è la prima cosa che dovrai fare per ottenere risultati nello studio. Quindi abbandona vecchie e insane abitudini, fai un po’ di decluttering sul tuo piano lavoro e mettiti all’opera.

Il tuo metodo di studio online ha bisogno di supporto
Oltre a fare delle rinunce, per avere un metodo di studio online dovrai servirti di strumenti  che ti agevolino come, per esempio, delle app: pianificare e ottimizzare il tuo planning sarà per te fondamentale, se vorrai arrivare all’esame preparato e rilassato. Tra le tante app gratuite per la pianificazione dello studio, ti suggeriamo Google Calendar: uno strumento indispensabile se vuoi avere una visione molto chiara di ciò che dovrai fare. Ripartito in anni, mesi e settimane, ti permetterà di inserire giorno per giorno tutti i tuoi impegni e di impostare specifici reminder per non dimenticarli. In questo modo non salterai più un esame, un sessione di studio o una lezione. O, almeno, non avrai più scuse!